Slide

Prevenzione Odontoiatrica per i bambini del Mozambico

Collegio San Jose’ Marracuene

Dal 2018, lo Studio Odontoiatrico Premadent ha avviato un progetto di prevenzione odontoiatrica a Marracuene, in Mozambico, ove la Congregazione della Sacra Famiglia opera da 27 anni.
All’interno della missione di Marracuene sono attive una scuola per l’infanzia per 180 bambini, una scuola secondaria per 1.400 studenti e un orfanotrofio, che ospita circa 50 ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, orfani o con genitori che vivono situazioni di dipendenze.

Accanto all’orfanotrofio si sviluppa una realtà diurna, di accoglienza e accompagnamento, che supporta un centinaio di bambini, sia per i bisogni di prima necessità (pasti garantiti), sia dal punto di vista educativo, offrendo un servizio di pre e post-scuola, ove i bambini vengono seguiti da educatori e insegnanti. Grazie al sostegno delle adozioni a distanza, questo sevizio permette di supportare le famiglie e le comunità vulnerabili in un ambiente sicuro.

In seguito, a supporto di questa realtà, sono stati avviati diversi progetti di sostegno, che hanno preso forma grazie al contributo di tutti coloro che, visitando la missione, hanno compreso l’importanza di queste iniziative: tra i vari progetti figura anche quello di prevenzione odontoiatrica per i ragazzi dell’orfanotrofio San Josè avviato dal nostro Studio.

Dal 2018, in collaborazione con l’Associazione Lions, affidiamo la prevenzione dei ragazzi a due dentisti mozambicani, il dottor Wagner e la dottoressa Winnie, che operano in una missione vicina

PlayPlay
Come è nata l’esigenza di creare e sostenere questo progetto?

Un terzo della popolazione mozambicana è costituito da adolescenti, che rappresentano una categoria fragile della popolazione, in un contesto dove la prevalenza di HIV è tra le più alte al mondo. Tra le principali cause di mortalità infantile in Mozambico, infatti, l'AIDS emerge come una delle più significative. Attualmente, il Mozambico presenta un tasso di prevalenza dell'HIV del 13,2%, in costante aumento, raggiungendo il 26% in alcune aree del paese.

La prevenzione dell'infezione passa anche attraverso la cura della salute orale, specialmente considerando che i ragazzi condividono i pasti e spesso utilizzano gli stessi utensili o bevono dagli stessi bicchieri, come spesso accade tra fratelli.

Prevenzione Odontoiatrica per i bambini del Mozambico - Collegio San Josè Marracuene
Com’è nato il progetto di prevenzione odontoiatrica?
Com’è nato il progetto di prevenzione odontoiatrica?

In prima battuta, il desiderio di partire è nato da mia figlia Beatrice, che collabora con me in Studio e che tutti gli anni, a partire dal 2015, si reca in Mozambico insieme ai padri missionari della Congregazione della Sacra Famiglia.
Nel 2018, io e mia moglie Lina, spinti dalla curiosità e dalla volontà di contribuire a migliorare attivamente la vita delle comunità più bisognose, abbiamo deciso di seguire Beatrice a Marracuene, insieme a un medico, un sacerdote e un gruppo di giovani volontari.

Beatrice Maccagnola durante la missione

Beatrice Maccagnola durante la missione

Slide

La nostra dedizione per questo progetto umanitario va oltre la semplice presenza fisica e, anche quando siamo lontani, ne seguiamo i progressi: con il dottor Wagner e la dottoressa Winnie, medici odontoiatri e nostri collaboratori sul campo, ormai c’è un rapporto d’amicizia e di profonda intesa. Ci capita di condividere e discutere insieme della situazione clinica dei ragazzi, per definire il piano di cura più adatto, e la loro presenza accresce ancora di più il valore di questa missione, poiché il loro intervento ha aperto le porte dello studio odontoiatrico a Marracuene anche a persone esterne, adulti e ragazzi residenti.

Il desiderio di aiutare il prossimo è un sentimento in grado di unire le persone e creare un impatto duraturo nelle vite di coloro che abbiamo il privilegio di aiutare, ma anche nelle nostre: l’entusiasmo che abbiamo provato durante la missione e la disponibilità della comunità che ci ha ospitato hanno reso questi momenti indimenticabili.

Studio Premadent - Famiglia Maccagnola

Al centro il Dr. Maccagnola, con accanto sua moglie Lina e la figlia Beatrice

Il progetto di prevenzione odontoiatrica
Il progetto di prevenzione odontoiatrica

Una volta arrivati a Marracuene abbiamo goduto di un’accoglienza cordiale e sincera e ci siamo immersi nella cultura locale. Abbiamo condiviso esperienze con i missionari e i giovani del luogo, partecipando attivamente a tantissime attività di natura differente, dalle mansioni più semplici a quelle più specializzate, sia all'interno della missione sia all’esterno.

Insieme a mia figlia Beatrice, ho attivato un progetto di prevenzione odontoiatrica, cominciando a fornire visite clinico-diagnostiche ai 60 bimbi orfani del collegio San Josè all’interno della missione. I piccoli pazienti sono stati schedulati e ognuno di loro ha ricevuto un programma personalizzato di prevenzione e cura.

Studio Premadent - Mozambico Visita Bambino

Il Dr. Maccagnola durante una visita

La missione, purtroppo, non disponeva delle attrezzature necessarie, così, tramite i padri missionari, abbiamo contattato un centro odontoiatrico nella periferia della capitale, nel territorio di Zimpeto, all’interno di un centro assistenziale per bimbi con disabilità psicofisica, affidato all’Opera don Orione.

Grazie all’aiuto di alcuni amici, poi, abbiamo lanciato una raccolta fondi per finanziare le cure dei bimbi orfani del collegio San Josè: le donazioni sono state destinate al pagamento degli specialisti e a sostenere il centro Don Orione, per la gestione dei bimbi del loro centro.
Allo stato attuale tutti i bimbi sono stati curati ed è iniziato un percorso di prevenzione che spero di portare avanti con l’aiuto di tanti amici, fino a quando un giorno si potrà autogestire. Supportiamo questo progetto da 5 anni.

Prevenzione odontoiatrica per i bimbi del Mozambico
È chiaro, non si può aiutare tutti, ma vale la pena farlo nel modo giusto!
previous arrow
next arrow